Il presente sito utilizza cookie tecnici e di terze parti al fine di consentire l’analisi statistica in forma aggregata dei dati di navigazione e la condivisione dei contenuti presenti sul portale. Per maggiori informazioni consultate la nostra cookie policy.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Inaugurato il restauro della Torre della Bicocca che torna visitabile

Sabato 27 giugno è stata riaperta al pubblico la Torre della Bicocca, monumento simbolo del territorio.  Monumento di origine medievale, torre di avvistamento fatta erigere da Tommaso I di Savoia nel ‘300, poi inserita nella linea del...
Data:

28 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

Sabato 27 giugno è stata riaperta al pubblico la Torre della Bicocca, monumento simbolo del territorio. 
Monumento di origine medievale, torre di avvistamento fatta erigere da Tommaso I di Savoia nel ‘300, poi inserita nella linea del “telegrafo ottico” napoleonico, passata nel patrimonio dei Conti Carron e da qui, attraverso la munificenza dell’ultima esponente della famiglia, Clementina, alle religiose del “Sacro Cuore”, la Bicocca è bene di valenza storica, culturale e architettonica, oltre che affettiva per la comunità buttiglierese. 
Di comune intento tra la proprietà della “Provincia italiana della Società del Sacro Cuore” e l’Amministrazione Comunale, su fondi europei Pnrr, erogati dalla Regione Piemonte, la Torre è stata restaurata con un’opera di consolidamento strutturale e un’infrastruttura che ne consente l’accesso in sicurezza. 
L’evento inaugurale è stato sostanziato da una camminata dal municipio alla sede della Torre, tra i boschi della bassa collina morenica, nel cuore topografico del territorio cittadino, dove si è tenuta una rievocazione storica curata da “Il filo della memoria de Il Colibrì Aps”. Quindi, i discorsi della autorità intervenute: il Sindaco Alfredo Cimarella – accompagnato dalla Giunta e dal Consiglio Comunale - il Consigliere Regionale Paolo Ruzzola e i rappresentanti della proprietà, con la Madre Superiora Luciana Lussiatti e l’architetta Francesca Madon. 
L’evento è stato realizzato anche grazie al contributo del “Comitato festeggiamenti” – che l’ha inserto del programma della sua kermesse “Festival d’estate” – e dell’azienda agricola “La Torre”.
E' ora intenzione dell’Amministrazione proseguirne la valorizzazione, inserendolo tra i punti d’interesse dei percorsi di visita collinari, oltre che collegandolo al limitrofo complesso architettonico di Sant’Antonio di Ranverso. 
Da sabato, la Bicocca sarà visitabile, su prenotazione, grazie all’intervento della guida esperta, dottor Luca Mandanici, di “Mysteponstep”.

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 28/06/2026 16:29:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri