Descrizione
L'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Politiche Giovanili - ha offerto a tre giovanissimi buttiglieresi l’opportunità di vivere uno scambio culturale internazionale, inserito nel progetto europeo Erasmus+, con il coordinamento operativo della cooperativa Orso, con l’obiettivo di consentire ai ragazzi della fascia adolescenziale di spendere in modo fruttuoso il tempo estivo di stacco dagli impegni scolastici, arricchendo il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.
Il progetto di quest’anno ha visto protagonisti tre fratelli: Jacopo, Edoardo ed Emma Francolino, gemelli 16enni, studenti liceali all’istituto “Blaise Pascal” di Giaveno. I tre ragazzi si sono aggregati ad altri 14 piemontesi compagni di viaggio e, guidati tra tre animatori, l’ultima settimana di giugno, hanno vissuto il primo tempo dello scambio, volando a Dublino, dove sono stati accolti da altri 17 coetanei irlandesi. Attuale e significativo il tema del confronto: la salute e il benessere mentale degli adolescenti, su cui sempre più spesso di dibatte.
Nella settimana di soggiorno a Dublino, i ragazzi hanno svolto attività di riflessione su questo importante tema, condividendo con gli Irlandesi anche workshop e altre attività pratiche e laboratoriali, tra cui la composizione di una canzone metà in Inglese e metà in Italiano. Spazio anche per visita turistica alla città e per momenti più ludici. Il secondo tempo del progetto prevedeva il soggiorno degli Irlandesi in Italia, accolti a fine agosto dal gruppo piemontese, ospiti in alta val di Susa, a Claviere.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 02/09/2025 18:39:29