Descrizione
L'Amministrazione del Comune gemellato a Buttigliera, Jougne, ha intitolato una piazza al nostro concittadino Riccardo Dosio. La cerimonia è avvenuta il 15 giugno, alla presenza di una delegazione buttiglierese, condotta dall'associazione “Il filo della Memoria” de il Colibrì Aps, con la famiglia Dosio: il figlio Gianluigi, la figlia Elisabetta e il nipote Francesco.
La delegazione ha recato in Francia anche i lavoro di ricerca realizzati dal plesso di Ferriera della secondaria "Jaquerio", partendo proprio dal libro di Dosio, "Ferriera, una fabbrica un paese", donati al Comune di Jougne.
L'intitolazione celebra l'opera di ricostruzione storica che Dosio fece alla fine degli anni '70, risalendo alle origini della fondazione di Ferriera, nata per iniziativa della famiglia di Jougne Vandel, che trasferì i suoi impianti produttivi dalla Francia all'Italia, creando lo stabilimento e il villaggio operaio nucleo del futuro paese. Durante le sue ricerche, Dosio raggiuse Jougne e quella visita pose le basi per il futuro gemellaggio che unisce Buttigliera a Jougne da ormai 44 anni.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 16/06/2025 18:58:30