Descrizione
È intenzione dell’Amministrazione istituire a Buttigliera una Cer (Comunità Energetica Rinnovabile) per raggiungere tre importanti obiettivi, tra di loro interconnessi. Innanzitutto le ricadute ambientali derivanti dalla riduzione del consumo di energia da fonti non rinnovabili. Quindi una ricaduta economica per chi aderisce alla rete, che può vedersi diminuire i costi della bolletta energetica. E infine le ricadute sociali del reinvestimento dei fondi ottenuti dallo scambio energetico in contributi e servizi ai cittadini.
Una Cer è, fondamentalmente, un insieme di cittadini, enti locali e aziende che mettono in rete i propri impianti di produzione e consumo di energia, per trarne reciproco beneficio, senza costi o oneri di accesso e di permanenza.
Il Comune vuole farsi promotore della costituzione di una Cer, che comprenda tutto il territorio buttiglierese entro il 2025. Per valutare l’interesse preliminare dei cittadini, si propone un mini sondaggio, a cui è possibile partecipare inquadrando il QrCode allegato a questa news.
Per ulteriori approfondimenti, si allega il link al sito del Gse (Gestore Servizi Energetici), con tutti i dettagli su una Cer.
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 02/01/2025 08:45:46