Descrizione
Diverse le occasioni condivise con le scuole per celebrare l'edizione 2025 della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", giunta quest'anno alla 30ª edizione.
A iniziare dall'uscita didattica a Palermo dei ragazzi del plesso di Capoluogo della secondaria "Giacomo Jaquerio", che, accompagnati dalla Vicesindaca Laura Saccenti, dalla Dirigente Scolastica Gabriella Parente e dalle loro insegnanti hanno visitato alcuni dei luoghi simbolo della lotta alla mafia e del martirio di alcune delle più celebri vittime della criminalità organizzata. I ragazzi sono stati all'Ulivo piantato in via D'Amelio per ricordare Paolo Borsellino; sono stati a Capaci, al museo "Must23", sui luoghi della strage che uccise Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta; sono stati alla casa museo dedicata alla memoria di Peppino e Felicia Impastato. Tre giorni intensi, conclusi proprio venerdì 21 marzo, all'insegna dei valori della Legalità e della memoria di chi ha donato la vita per difenderla.
Sempre nella mattinata di venerdì 21, i ragazzi del plesso di Ferriera della secondaria "Jaquerio" hanno commemorato, alla presenza degli Assessori Usseglio Min e Luisa Duprez e di Claudia Folco del presidio Libera Bassa Valsusa, le vittime innocenti delle mafie, riprendendo il claim della giornata: "Il vento della memoria semina giustizia".
Il treno di iniziative dedicate all'educazione alla Legalità, si chiude mercoledì 26 con un ultimo appuntamento alla secondaria "Jaquerio" di Capoluogo, con la restituzione dei protagonisti della gita palermitana ai compagni di scuola.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 21/03/2025 17:18:41