Descrizione
Nella mattinata dell'11 marzo, presso la precettoria di Sant'Antonio di Ranverso è stato sottoscritto l'accordo attuativo che dà il via ai lavori di restauro e riqualificazione del complesso monumentale di Ranverso, tra la Regione Piemonte, rappresentata dal Presidente Alberto Cirio e dal Consigliere Regionale Paolo Ruzzola, e la Fondazione Ordine Mauriziano, rappresentata dalla Presidente Licia Mattioli.
L'accordo concretizza l'utilizzo dei cinque milioni di Euro per il restauro dell’Ospedaletto e di Cascina Bassa, messi a disposizione della Fondazione Ordine Mauriziano da parte della Regione per l’attuazione dei FSC 2021-2027.
Nel dettaglio, gli interventi riguardano il restauro e la riqualificazione funzionale degli edifici dell’Ospedaletto e di Cascina Bassa e sono finalizzati all’ampliamento dell’offerta turistica del sito con la realizzazione di un punto di ristoro (caffetteria/ristorante), di un ampio parcheggio per i visitatori e di una foresteria a servizio di chi percorre gli itinerari dell’antica via Francigena.
I lavori termineranno entro il 31 dicembre 2026.
I lavori termineranno entro il 31 dicembre 2026.
Alla firma era presente anche l'Amministrazione Comunale, contitolare, insieme ai vicini di Rosta, della territorialità della precettoria antoniana.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 15/03/2025 16:46:19