Descrizione
Sono tornate in presenza le celebrazioni della Festa della Liberazione, dopo due edizioni "a porte chiuse", causa emergenza pandemica. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale sono tornati ai sacrari cittadini, a iniziare dalla scuola dell'infanzia "Caduti in guerra", venerdì 22 aprile. Lunedì 25 gli onori ai Caduti presso i Parchi della Rimembranza di piazza Jougne e via Rosta.
Sempre significativa la presenza a la collaborazione con i giovanissimi cittadini delle classi terze delle scuole secondarie "Giacomo Jaquerio", coinvolti, anche quest'anno, dall'Anpi in un concorso finalizzato alla riflessione sulle tematiche della Libertà, della Pace e della Solidarietà.
Nella sua orazione ufficiale, il Sindaco, Alfredo Cimarella, ha fatto riferimento alla tragedia del conflitto ucraino, richiamando la stretta attualità dei valori della Pace, della Libertà, della Democrazia, cuore della celebrazione. Riferimento concretizzato dalla presenza, in paese, di due mamma e due bimbe profughe ucraine, ospiti di una famiglia buttiglierese.
L'Amministrazione ringrazia l'Anpi, il Comitato Colle del Lys, l'Ana, il Comitato Festeggiamenti, la Filarmonica San Marco, l'Istituto Comprensivo e le autorità civili, militari e religiose intervenute, per la collaborazione all'organizzazione dell'evento.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 25/04/2022 15:50:47