Descrizione
Presentato, in un incontro pubblico giovedì 16 dicembre 2021, il nuovo "Distretto Commerciale Diffuso Collina Morenica" che raggruppa i territori di Rivoli, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse in un sodalizio volto a promuovere lo sviluppo economico sui fronti del commercio e del turismo nell'area della collina morenica, cerniera tra la cintura metropolitana e la valle alpina.
Un distretto del commercio è un ambito territoriale in cui enti pubblici, associazioni di categoria, cittadini, imprese e formazioni sociali si uniscono e fanno del commercio un fattore di innovazione, sviluppo e rigenerazione del tessuto urbano esistente. È uno strumento di programmazione della politica regionale, che definisce politiche attive e strategiche del settore commerciale. La scelta dei quattro Comuni di costituirsi in Distretto è motivata da un elemento unificatore morfologico: la collina morenica. La costituzione del Distretto porta a definire nuove politiche di sviluppo locale che fanno dialogare un sistema commerciale molto differente con un ambito ambientale e culturale di primaria importanza. Il Distretto diffuso del Commercio ha come sistema di sviluppo centrale la collina morenica. Gli aspetti ambientali e culturali sono al centro della programmazione del Distretto. Il Museo di Arte Moderna di Rivoli e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso definiscono un asset della cultura che può essere l’elemento caratterizzante di tutto l’ambito. Il sistema ambientale e le attività di trekking di giornata della collina morenica e la rete ciclopedonale che si sviluppa sugli antichi tracciati storici, la via Francigena completano un’offerta commerciale di turismo di giornata ben definito.
Gli obiettivi del Distretto:
* Valorizzare il commercio di prossimità
* Rigenerare il tessuto urbano
* Sostenere la competitività delle imprese
* Accrescere l’attrattività dei luoghi
* Promuovere la collaborazione tra attività
* Rigenerare il tessuto urbano
* Sostenere la competitività delle imprese
* Accrescere l’attrattività dei luoghi
* Promuovere la collaborazione tra attività
Le linee operative strategiche del Distretto:
* Sviluppo del commercio di prossimità
* Servizi aggiuntivi legati agli orari e alle esigenze dell’utenza
* Messa in rete dei commercianti e nuove forme di vendita condivisa
* Servizi aggiuntivi legati agli orari e alle esigenze dell’utenza
* Messa in rete dei commercianti e nuove forme di vendita condivisa
* My Fidelity App
* Attivazione di azioni di marketing territoriale
* Corsi di formazione sugli strumenti digitali
* Attivazione di azioni di marketing territoriale
* Corsi di formazione sugli strumenti digitali
* Turismo sostenibile
* Valorizzazione delle identità locali
* Potenziamento della rete trasporti verso luoghi della cultura
* Potenziamento rete ciclopedonale
* Valorizzazione delle identità locali
* Potenziamento della rete trasporti verso luoghi della cultura
* Potenziamento rete ciclopedonale
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 22/12/2021 18:09:48