Descrizione
Dopo il forzoso rallentamento iniziale conseguente la crisi pandemica, successiva all’avvio della convenzione intercomunale del 2019 per la tutela e promozione della zona naturale lungo il basso corso della Dora Riparia, dallo scorso autunno sono ripartite le attività.
L’area coinvolta, lunga 26 chilometri di sponde fluviali, comprende i territori di Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Pianezza, Rivoli e Rosta.
Durante la riunione dell’Assemblea dei Sindaci del 25 ottobre, è stato approvato il primo bilancio e i Comuni hanno sottoscritto l’impegno di promuovere i propri territori afferenti alla Dora Riparia, nelle aree sottoposte a tutela regionale. In particolare, sarà prodotto materiale promozionale e informativo cartaceo; si elaborerà un progetto didattico da portare nelle scuole secondarie di primo grado, legato alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema fluviale; si creeranno profili social per creare una percezione diffusa nella cittadinanza della sua esistenza e della possibilità di fruirla, raccontandone storia, percorsi e connessioni con i beni storici, culturali e ambientali dei territori che sono attraversati. Tale materiale potrà, inoltre, fornire una buona base per il turismo di prossimità, relativamente ai percorsi esistenti. Nello specifico del territorio buttiglierese, è stata riperimetrata la zona di salvaguardia.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 13/11/2021 11:39:12